mercoledì, febbraio 22, 2006

Messaggi dal Camerun 3

Shisong 22-02-06

Questo Camerun che sto "frequentando" è fuori da ogni rotta turistica, ed ogni giorno mi da delle prove.
- Il Fon è molto arrabbiato perchè c'è stato un furto: qui anche rubare una gallina è gravissimo perchè si toglie a qualcuno la possibilità concreta di sostenersi. Ha mandato in giro per il paese le sue guardie ed il temutissimo GiùGiù, lo stregone.
- Le guardie hanno solo un perizoma e sono dipinte di bianco, lo sciamano ha una maschera nera ed un costume che lo rende enorme. Minaccia la gente. Al loro passaggio tutti si fermano per paura, molti scappano, chi può si nasconde. Bisogna inchinarsi o si prendono delle bastonate.
- Ho incrociato il GiùGiù (dall'interno di un "taxi") e ci ha minacciato con la lancia. All'inizio cercavo un pullman di turisti, poi ho capito che faceva sul serio.
- La gente teme il Giùgiù perchè oltre a portare il colpevole dal Fon (qui dicono che se il ladro verrà scoperto sarà linciato dalla popolazione) gli manda la maledizione. La maledizione va contro la sua famiglia, disonora gli antenati. La gente del villaggio preferirebbe la morte.
- Si viaggia in sgangheratissimi taxi in 7 e in 8,in quanti si riesce ad entrare in queste vecchie toyota. Oggi per venire a scrivere questo articolo a Kumbo (3/4 kilometri) eravamo in 8 (4 davanti e 4 dietro): c'è da non crederci.
- Non ci sono strade, solo piste con buche profondissime, sterrate e polverose. Una polvere rossa che sembra nebbia sulle colline di Shisong. A marzo inizierà la stagione delle grandi piogge.
- In questo paese o cammini (e lo fa la maggior parte delle persone) o si prende un taxi, nel modo che vi ho detto. Il taxi costa pochissimo: 4 volte meno di una bottiglia d'acqua. Il viaggio da Shisong a Kumbo costa 100 franchi camerunensi, circa 15 centesimi di euro.
- Due bimbi salvati ieri e dopo l'operazione grande festa con balli e canti e suoni africani. Tutti: suore, parenti, curiosi ad ondeggiare in una festa improvvisata.
- Purtroppo dalle visite fatte a circa 70 bambini, è emerso che altri 3 devono essere operati con urgenza: due oggi ed 1 domani. Così funziona il lavoro di questi straordinari medici.
- Il lavoro dei padri missionari, delle suore, dei medici è servito a togliere la credenza per cui la malattia fosse il frutto di una maledizione, alla quale non c'erano rimedi.
- I ragazzi della Tumminelli Milano sono ottimi assistenti e bravissimi dimostratori.Ogni giorno Alex Black, Giovanni Giamberti, Simone Muratore, Marco Saibene mi affiancano con allegria in questo progetto.
- Abbiamo iniziato a distibuire le T-Shirt ed i completini: doniamo momenti bellissimi a questi bambini. Alcuni baciano le poche cose che regaliamo.
- Venerdì mattina presto, visiteremo gli asili (lì regaleremo le maglie del nostro Programma Giovani Scavolini Gruppo Spar). Poi alle 10.00 ci sarà una grande festa di chiusura con la distribuzione degli zainetti Scavolini; ogni classe preparerà un canto ed un ballo.... prevedo già momenti indimenticabili.

1 Comments:

At 10:58 AM, Blogger tummirwb said...

Shisong 23 febbraio 2006
- Le squadre stanno migliorando, si prende confidenza con la palla, con il canestro, con regole totalmente nuove di un gioco, per questi ragazzi, completamente sconosciuto. Il loro bagaglio motorio li aiuta moltisssimo.
- Oggi siamo stati al liceo di S.Agostino, a Kumbo, ed ho allenato la loro squadra under 18. Fisici portentosi, atletismo allo stato puro. Una formula 1 guidata purtroppo da un neo patentato. Troppo grande il gap tecnico con i nostri ragazzi. Manca il piu' elementare bagaglio di fondamentali: quando corrono e saltano pero' fanno paura. Li rivedro' anche domani e con loro anche i "piccoli"..... Cio' che mi ha colpito al S.Agostino e' la statura ed il fisico di una ragazzina. Tutti questi giovani andrebbero allenati fin dal minibasket da tecnici preparati. Si potrebbero ottenere gruppi eccezionali.
- Il Fon, capo della regione, e' un capo saggio. A tutti da la terra d a coltivare, deirime le cause della giustizia, aiuta chiunque ne abbia bisogno. La struttura politica qui e' interessante perche' il Fon decide su ogni cosa ed e' il capo assoluto, ma anche lui deve dimostrare la sua imparzialita' ad un gruppo di anziani che lo possono giudicare ed eventualmente sostituire.
- Le societa' segrete sono presentia Shisong ed a Kumbo. Ci sono case che accolgono le gurdie del re, lo sciamano, il terribile tgiu-tgiu. Case con porte sempre aperte e strane figure intagliate sugli usci. Nessuno mai vi entrerebbe e nessuno le puo' fotografare tranne che da un taxi in movimento, dopo un primo vano tentativo a piedi.
- Sono solo le donne che coltivano i campi. I campi sono tutti in pendenza e loro con una piccola corta zappa preparano con cura la terra. Spesso hanno il loro bambino legato alla schiena. Nella polvere e con questo caldo non deve essere facile.
- E' stupendo lavorare con gli allenatori. Hanno entusiasmo e sono curiosi di tutto. Pongo no domande molto pertinenti. Non so quanti proseguiranni il mio lavoro ma alcuni credo di si. Con l'aiuto del comitato nazionale allenatori abbiamo lasciato molto materiale audiovisivo.
- Oggi 2 fratelli sono arrivati da un villaggio lontano, a piedi, chiedendo di poter provare a giocare. Ci hanno chesto di aiutarli perche' nel vloro villaggio c'e' un canestro ma poi niente altro: gli abbiamo regalato 3 palloni e qualche maglio. Felicita'.
- Gli ultimi 3 pazienti sono stati operati: tra questi una ragazza di 30 anni (che non si sa come sia vissuta fino ad ora) ed una bambina di 11 mesi (pesava appena 5 chili). Tutto e' andato bene ma il gruppo di edici ha gia' un appuntamento per altri interventi a novembre.
- Anche il nuovo Ospedale sara' inaugurato nel giorno simbolico di Santa Elisabetta nel novembre del 2007. Non ci sono parole da spendere per cio' che sta facendo l'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e l'Associazione Cuore Fratello che operano non solo a Sh isong ma in molte altre zone del mondo

 

Posta un commento

<< Home